OrtoBorto Bambini autunno inverno 2020-21

Laboratori di orticoltura sostenibile per bambini

Da quest’anno OrtoBorto organizza i laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni anche durante il periodo scolastico. L’obiettivo dei laboratori è insegnare ai bambini come coltivare un orto domestico in modo sostenibile, usando le risorse responsabilmente e in modo creativo, oltre che rispondere al bisogno di fare attività di gruppo all’aria aperta e in sicurezza durante l’emergenza sanitaria in corso.

* TEMI PRINCIPALI *

Cura e coltivazione dell’orto naturale, pratica ed esempi di sostenibilità ambientale (es. il ciclo del fieno, il ciclo del letame e del compost), riduzione degli sprechi alimentari (come usare gli scarti dell’orto in cucina), osservare la biodiversità da vicino, l’importanza delle consociazioni e delle relazioni tra piante, animali ed esseri umani, scoprire il territorio a passo d’asino.

* STRUTTURA DEI LABORATORI *

Percorso di 4 incontridella durata di 3 ore ciascuno,minimo 8 / massimo 10 partecipanti, seguiti da un educatore e da un esperto di orticoltura. Il percorso ha date fisse e si svolge il sabato mattina dalle 9 alle 12, anche in caso di maltempo grazie alla struttura al coperto, presso la sede sociale di via Luca Petris a Ragogna.

* CONTENUTI DEI LABORATORI *

  • Progettazione dell’orto;
  • Preparazione del terreno e realizzazione delle aiuole, costruzione di bordure con materiali di recupero, concimazione naturale;
  • Messa a dimora di semi e piantine in aiuola e in serra. Stagionalità e ciclo colturale degli ortaggi;
  • Difesa biologica da insetti, parassiti e malattie: consociazioni e prodotti naturali;
  • Cura e mantenimento dell’orto, annaffiatura e pacciamatura;
  • Il raccolto, come usare gli scarti degli ortaggi in modo creativo.

* CALENDARIO E COSTO DEI LABORATORI *

Da ottobre 2020 a maggio 2021, con esclusione del mese di dicembre, ogni mese si terrà un percorsodi 4 incontri. Per l’avvio di ogni percorso è necessaria l’iscrizione di almeno 8 partecipanti.

Il primo percorso parte sabato 10 ottobre 2020.

COSTO PER PARTECIPANTE PER IL PERCORSO DI QUATTRO INCONTRI: 40,00 euro.

PER INFORMAZIONE E ISCRIZIONI:

Maria Teresa Bortoluzzi | T. 324 7453967 | info@ortoborto.org