Chi siamo

OrtoBorto è un’associazione di promozione sociale con sede a Ragogna e nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

La missione

Il mappamondo

OrtoBorto promuove la coltivazione sostenibile* dell’orto che è luogo civico di aggregazione, integrazione interculturale, intergenerazionale e sociale, e per farlo mobilita le risorse del territorio. L’’ort della tradizione friulana diventa identità che accoglie e distribuisce non solo ortaggi ma anche benessere e conoscenza.

La nostra storia

OrtoBorto nasce nel 2017 da un’idea di Maria Teresa Bortoluzzi che, dopo molti anni vissuti lavorando nel mondo editoriale tra Milano e Londra, è rientrata nella sua Ragogna e insieme alla madre Caterina Anzil e alla sorella Laura si sono chieste come mettere a buon uso tutto ciò che il papà Loris Bortoluzzi aveva lasciato loro.

Ad esse si sono uniti amici vecchi e nuovi. E così è nato OrtoBorto.

 

* sostenibilità = nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. (Vocabolario Treccani)