EVENTI

Corso di falciatura manuale al Mercato del Borgo

DOMENICA 5 MAGGIO 2024 DALLE 10 ALLE 16 ALLA FESTA DEL MERCATO DEL BORGO, PRESSO IL MULINO DI BORGO AMPIANO, PINZANO AL TAGLIAMENTO (PN)

Per questo incontro di (ri)avvicinamento all’uso della falce saremo ospiti della festa “Il Mercato del Borgo” che, nella bellissima cornice dello storico Mulino del Borgo e la natura che lo circonda, ospita e promuove realtà produttive artigianali, agricole ed enogastronomiche del territorio, oltre ad offrire escursioni e laboratori.

Il corso sarà condotto da Mauro Zambon, perito agrario e fondatore dell’Accademia della Falce, e offrirà gli elementi fondamentali di teoria e pratica di gestione della falce – sfalcio, affilatura e battitura – non trascurando gli aspetti culturali di questa pratica e il suo impatto sulla biodiversità. Con questo corso intendiamo proporre e diffondere l’uso della falce non solo come memoria di un’arte antica ma come pratica tradizionale che offre risposte concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, per un approccio alternativo nella tutela e gestione del verde.

Gli attrezzi e strumenti necessari (falci, strumenti per l’affilatura, ecc.) saranno messi a disposizione dall’Associazione. Sarà possibile portare la propria falce per chi ne possedesse una.

La quota di partecipazione al corso è di 15,00 euro. I posti sono limitati.

PER PARTECIPARE è necessario iscriversi compilando il modulo che si trova a questo link https://forms.gle/Y5F5xNivX9JmmUtH7


Semi di ScamBIO 2024

>>|EVENTO POSTICIPATO A DOMENICA 17 MARZO 2024, PARCO FESTEGGIAMENTI DI RAGOGNA DALLE 10 ALLE 16|<<

INCONTRO DI SCAMBIO DI SEMI E DI CONDIVISIONE DI PRATICHE RURALI TRADIZIONALI, DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 DALLE 10 ALLE 16, presso il Parco Festeggiamenti di RAGOGNA (UD)

Evento aperto a tutte e tutti, anche a chi non ha semi da scambiare ma è curioso e vuole passare una mattinata in compagnia, dedicato alla valorizzazione e trasmissione della conoscenza rurale. La conservazione e lo scambio di semi è una pratica antica della nostra tradizione contadina che vogliamo promuovere e trasmettere a tutte e tutti, anche a chi di semi non ne ha (ancora) e vorrebbe saperne di più. Lo scambio sarà incentrato sul recupero e moltiplicazione di sementi di ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante erbacee di uso alimentare e terapeutico con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità rurale.

Come funziona lo scambio: se hai semi autoprodotti (non servono grandi quantità), li porti da noi in un vasetto di vetro o in un pezzo di carta e li metti su un tavolo in cui ci saranno anche i semi di altre persone (speriamo molte). I semi si scambiano gratuitamente insieme con le informazioni che, per quanto se ne possa sapere, raccontano la loro origine, il luogo dove sono stati riprodotti, chi li ha conservati e li tramanda, le informazioni per coltivare bene le piante alle quali danno vita. Bustine per i semi, carta e penne li mettiamo a disposizione noi mentre gli amici di Proloco Ragogna gestiranno un fornitissimo chiosco.

I principi che regolano il nostro scambio di semi e che chiediamo ai partecipanti di condividere sono i seguenti:

Autoproduzione – I semi sono stati prodotti da chi li scambia, oppure dalla comunità nella quale chi li scambia vive o lavora, e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi.

Reciprocità – Lo scambio si svolge nella reciprocità e senza denaro.

Informazioni – La ricchezza della varietà in agricoltura non è fatta solo di semi, ma anche di esperienze e conoscenze: per questo motivo i semi si scambiano insieme con le notizie che, per quanto se ne possa sapere, raccontano la loro origine, il luogo dove sono stati riprodotti, chi li ha conservati e li tramanda, le informazioni per coltivare bene le piante alle quali danno vita.

Modiche quantità – La quantità scambiata è limitata a quanto basta perché ciascuno, nel proprio luogo, possa riprodurre e moltiplicare da sé i semi ricevuti.

Sanità – Non si scambiano semi evidentemente difettosi, malconservati, ottenuti da piante che si sanno o si presumono malate o degenerate.

Pubblico dominio – I semi scambiati non sono proprietà privata di nessuno, non sono gravati da brevetti, ne è titolare (in forma non esclusiva) chi li riproduce e li coltiva, il loro scambio non è un atto di commercio ma l’espressione di un diritto originario del quale sono titolari gli stessi coltivatori e le loro comunità.

SCARICA LA LONCANDINA


Natale di fiume e di bosco

LABORATORI DI INTRECCIO DI GHIRLANDE DI NATALE

Domenica 3 dicembre 2023 presso i Mercatini di Natale di Ragogna, alle ore 11 e alle ore 14.30.

Con i materiali della Natura che i volontari grandi e piccini di OrtoBorto raccoglieranno sulle rive del Tagliamento e nel bosco soprastante faremo insieme con voi delle ghirlande natalizie.

I fondi che raccoglieremo grazie alla vostra generosità andranno a finanziare le attività di OrtoBorto. Come segno della nostra gratitudine potrete portare a casa una ghirlanda natalizia che rappresenta il bellissimo territorio di cui siamo parte e gli intrecci di relazioni che lo animano.

L’evento, adatto a grandi e bambini, è a numero chiuso e su prenotazione. La quota di partecipazione è di 15,00 euro a persona.

PRENOTA IL TUO POSTO!


Corso di cultura e tecnica di falciatura manuale

DOMENICA 1 OTTOBRE 2023 DALLE 9 ALLE 16, MONTE DI RAGOGNA (UD), saluteremo la stagione autunnale con il corso di (ri)avvicinamento all’uso della falce non solo come memoria di un’arte antica ma come pratica tradizionale che offre risposte concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, per un approccio alternativo nella tutela e gestione del verde. Ci ritroveremo in un prato ai margini del bosco del Monte di Ragogna, al di sopra del Tagliamento e nei pressi della Chiesetta di San Giovanni in Monte.

Il corso sarà condotto da Mauro Zambon, perito agrario e fondatore dell’Accademia della Falce, e offrirà gli elementi fondamentali di teoria e pratica di gestione della falce – sfalcio, affilatura e battitura – non trascurando gli aspetti culturali di questa pratica e il suo impatto sulla biodiversità.

Gli attrezzi e strumenti necessari (falci, strumenti per l’affilatura, ecc.) saranno messi a disposizione dall’Associazione. Sarà possibile portare la propria falce per chi ne possedesse una.

La quota di partecipazione al corso è di 20,00 euro e comprende il pranzo al sacco.

I posti sono limitati. PER PARTECIPARE è necessario iscriversi compilando il modulo che si trova a questo link https://forms.gle/QaarwmTuRkrSj94n7


Incontro di scambio di semi in Val Pesarina

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 dalle 10 alle 17, Pesariis (UD), saremo ospiti con lo scambio di semi della festa Arlois e Fasois, evento che promuove il patrimonio culturale e tradizionale della Val Pesarina.

L’incontro per lo scambio di semi è aperto a tutte e tutti, anche a chi non ha semi da scambiare. Chi vuole può mettere a disposizione i propri semi. Chiunque può prendere piccole quantità di semi delle varietà che possono interessare e incuriosire. Lo scambio sarà dedicato al recupero e alla moltiplicazione di sementi di ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante erbacee di uso alimentare e terapeutico al fine di salvaguardare la biodiversità agricola e mantenere viva una pratica di cultura rurale antica e importante. Oltre che di semi, la giornata sarà un momento di scambio di esperienze e di saperi.

Come funziona lo scambio: se hai semi autoprodotti (non servono grandi quantità), li porti da noi in un vasetto di vetro o in un pezzo di carta e li metti su un tavolo in cui ci saranno anche i semi di altre persone (speriamo molte). I semi si scambiano gratuitamente insieme con le informazioni che, per quanto se ne possa sapere, raccontano la loro origine, il luogo dove sono stati riprodotti, chi li ha conservati e li tramanda, le informazioni per coltivare bene le piante alle quali danno vita.


Mercato del Borgo 2023

DOMENICA 7 MAGGIO 2023 dalle 10 alle 18, Parco del Mulino di Borgo Ampiano, Pinzano al Tagliamento

OrtoBorto partecipa alla festa organizzata dagli amici di Pinzano al Tagliamento proponendo le seguenti attività:

Laboratorio di intrecci: i numerosi utilizzi dei rami degli alberi (salice, nocciolo, sanguinella) raccolti dal greto del fiume e dal bosco per fare bordure di aiuole, ghirlande, legature, decorazioni. Alle ore 10.30, presso la bancarella di OrtoBorto.

Riconoscimento e raccolta di erbe selvatiche commestibili: ritrovo alle ore 14.30 presso la bancarella di OrtoBorto.

Scambio di semi: durante tutta la giornata sarà possibile partecipare allo scambio di semi. Per chi ha semi da donare, ma anche chi vuole cominciare a coltivare da seme, ci sarà un tavolo dedicato ai semi. Unica condizione: i semi devono essere auto prodotti. I PRINCIPI DELLO SCAMBIO DI SEMI


Semi di scamBIO 2023

Mattinata di scambio di semi

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023, Ragogna, ore 8.30 – 13.00

Evento aperto a tutte e tutti, anche a chi non ha semi da scambiare ma è curioso e vuole passare una mattinata in compagnia, dedicato alla valorizzazione e trasmissione della conoscenza rurale. La conservazione e lo scambio di semi è una pratica antica della nostra tradizione contadina che vogliamo promuovere e trasmettere a tutti, anche a chi di semi non ne ha (ancora) e vorrebbe saperne di più. Lo scambio sarà dedicato al recupero e alla moltiplicazione di sementi di ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante erbacee di uso alimentare e terapeutico con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità rurale.

Dove: parco R. Molinaro, Ragogna (UD)

Come funziona lo scambio: se hai semi autoprodotti (non servono grandi quantità), li porti da noi in un vasetto di vetro o in un pezzo di carta e li metti su un tavolo in cui ci saranno anche i semi di altre persone (speriamo molte). I semi si scambiano gratuitamente insieme con le informazioni che, per quanto se ne possa sapere, raccontano la loro origine, il luogo dove sono stati riprodotti, chi li ha conservati e li tramanda, le informazioni per coltivare bene le piante alle quali danno vita. Bustine per i semi, carta e penne li mettiamo a disposizione noi mentre gli amici di Proloco Ragogna forniranno caffè, tè caldo, e dolci.

I principi che regolano il nostro scambio di semi e che chiediamo ai partecipanti di condividere sono i seguenti:

Autoproduzione – I semi sono stati prodotti da chi li scambia, oppure dalla comunità nella quale chi li scambia vive o lavora, e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi.

Reciprocità – Lo scambio si svolge nella reciprocità e senza denaro.

Informazioni – La ricchezza della varietà in agricoltura non è fatta solo di semi, ma anche di esperienze e conoscenze: per questo motivo i semi si scambiano insieme con le notizie che, per quanto se ne possa sapere, raccontano la loro origine, il luogo dove sono stati riprodotti, chi li ha conservati e li tramanda, le informazioni per coltivare bene le piante alle quali danno vita.

Modiche quantità – La quantità scambiata è limitata a quanto basta perché ciascuno, nel proprio luogo, possa riprodurre e moltiplicare da sé i semi ricevuti.

Sanità – Non si scambiano semi evidentemente difettosi, malconservati, ottenuti da piante che si sanno o si presumono malate o degenerate.

Pubblico dominio – I semi scambiati non sono proprietà privata di nessuno, non sono gravati da brevetti, ne è titolare (in forma non esclusiva) chi li riproduce e li coltiva, il loro scambio non è un atto di commercio ma l’espressione di un diritto originario del quale sono titolari gli stessi coltivatori e le loro comunità.


Intrecci di Natale

LABORATORIO DI INTRECCIO DI GHIRLANDE

SABATO 10 DICEMBRE 2022 ore 10.30, OrtoBorto Ragogna

Realizzeremo insieme delle ghirlande di Natale da portare a casa e fatte esclusivamente di materiali vegetali che noi di OrtoBorto abbiamo raccolto per voi insieme ai bambini e ai ragazzi e alle asine durante le nostre escursioni nel meraviglioso territorio in cui viviamo. Il tema di questo Natale che vogliamo condividere con tutte e tutti voi sarà la gratitudine verso la Natura di cui siamo parte.

Siamo andati sul greto del Tagliamento e nel bosco e abbiamo preso polloni di salice di fiume, nocciolo e sanguinella per intrecciare le ghirlande. Per decorarle abbiamo preso rametti di ginepro, alloro, cipresso. Metteremo a disposizione anche luppolo e fette di arancia essiccati e i nostri peperoncini perché portino prosperità a tutte e tutti.


Per “sdebitarci” e come restituzione simbolica verso la Natura siamo andati a pulire dai rifiuti le rive del Tagliamento a Villuzza.

COME PARTECIPARE Per fare in modo di portare materiali a sufficienza per tutte e tutti, vi chiediamo gentilmente di iscrivervi. La partecipazione è gratuita.

Le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi partecipano gratuitamente alle iniziative di OrtoBorto grazie al continuo lavoro di raccolta fondi pubblici e privati. Durante i Mercatini sarà possibile contribuire attraverso una donazione in denaro che ci permetterà di mantenere gratuita la partecipazione alle attività di OrtoBorto durante tutto l’anno.

ANCHE IN CASO DI PIOGGIA