L’ORTO DI COMUNITÀ DI VILLUZZA

Tutte e tutti, ragazze e ragazzi, bambine e bambini*, a fare il nuovo Orto di comunità di Villuzza, in via Tagliamento 5, il sabato mattina dalle 9 alle 12.30.

Iniziamo il 2023 con una nuova avventura! Insieme realizzeremo un orto da un appezzamento di terreno di circa 1000 mq che abbiamo preso in gestione dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Mentre facciamo attività all’aperto e socializziamo, trasformeremo una parte della proprietà in orto, di cui farà parte una piccola serra già presente, e una parte in giardino e area conviviale.

I partecipanti saranno accolti e guidati da una/due operatrici e da un esperto forestale e agrario. Al percorso parteciperanno anche i volontari di OrtoBorto ed esperti locali di orto, piante, alberi, bosco.

Ci saranno momenti di incontro con la comunità, un’inaugurazione, le visite per le scuole che gli stessi bambini e ragazzi, attraverso un percorso di responsabilizzazione, si occuperanno di organizzare, promuovere e gestire.

L’obiettivo è una gestione condivisa tra bambini, ragazzi e membri di tutta la comunità di uno spazio pubblico che diventa luogo di relazioni, permanente e accessibile a tutti, secondo un modello di interazione tra persone, animali e piante, di tipo mutuale.

Per partecipare, gratuitamente, è sufficiente compilare il modulo di partecipazione entro la sera prima dell’incontro a cui si vuole prendere parte.

* Bambine e bambini dai 5 agli 11 anni e ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Con il sostegno di: Fondazione Pietro Pittini, Fondazione Friuli, Comunità Collinare del Friuli