La Memorie de Tiere

La tradizion furlane dal ort tes peraulis di cui che le à tignude di cont

PROSSIMA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO: venerdì 14 novembre 2025 ore 18.30 Sala della comunità di San Marco di Mereto di Tomba (UD)

La tradizione rurale friulana raccontata da chi l’ha custodita e trasmessa, con cura e dedizione; una testimonianza lucida e appassionata raccolta nel documentario voluto dall’Associazione di promozione sociale OrtoBorto di Ragogna.
Il lavoro, in lingua friulana e della durata di 27 minuti, ha per protagonista Maria Leonarduzzi, 86 anni, nata e cresciuta a Ragogna, une delle socie fondatrici di OrtoBorto, che ha trasmesso e continua a trasmettere con generosità la sua conoscenza del saper fare un orto secondo i principi della tradizione friulana di rispetto della terra e delle risorse che, in chiave ecologica contemporanea, OrtoBorto segue e promuove nelle sue attività di orticoltura sociale.


L’Associazione ha commissionato la produzione del documentario ad Erika Adami, giornalista, autrice del libro “Feminis Furlanis Fuartis” (ed. La Patrie dal Friûl), che ha curato i testi, la regia ed ha prestato la voce; Jonathan Feruglio della società Doc Servizi ha realizzato le riprese e il montaggio.
La prima proiezione si è tenuta domenica 22 dicembre 2024, alle ore 17.30, nella Biblioteca comunale di Ragogna alla presenza della protagonista del documentario Maria Leonarduzzi, dell’autrice Erika Adami e della presidente dell’Associazione OrtoBorto Maria Teresa Bortoluzzi.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con i fondi dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi ad iniziative in grado di promuovere e valorizzare il territorio.

Clicca sulla foto per vedere un’anteprima del documentario.