Due le iniziative che quest’estate OrtoBorto dedica ai più giovani: Gli Orti dei Bambini per la fascia di età 6-11 anni e Il Bosco dei Ragazzi per la fascia di età 11-17anni. La partecipazione ad entrambe le iniziative è completamente gratuita grazie al contributo di enti pubblici e privati. Noi di OrtoBorto, infatti, siamo spinti dalla convinzione che le risorse vadano investite per coltivare il futuro, per questo raccogliamo fondi che finanzino iniziative di inclusione sociale ed educazione ambientale dedicate ai più giovani.
*Gli Orti dei Bambini*
Laboratori gratuti di orticoltura sostenibile per bambini dai 6 agli 11 anni, ogni giovedì e sabato dalle 9 alle 12
Prosegue anche durante l’esatate l’iniziativa Gli Orti dei Bambini che, cominciata a marzo di quest’anno, vede la realizzazione e la cura degli orti nelle Scuole Primarie di San Daniele del Friuli e di Ragogna. L’iniziativa è suddivisa in cicli di quattro incontri consecutivi a cui partecipano un massimo 10 bambini seguiti da un educatore e da un orticoltore esperto.
La partecipazione è gratuita in quanto finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
Per iscriversi: inviare un’email all’indirizzo info@ortoborto.org, con oggetto “Orti dei Bambini” e il Ciclo prescelto dal calendario che trovate qui di seguito. Il criterio di selezione sarà l’ordine di arrivo dell’email e verrà data precedenza ai bambini che non hanno ancora partecipato all’iniziativa. La compilazione del modulo d’iscrizione avverrà una volta confermato il posto.
CALENDARIO RAGOGNA
QUARTO CICLO
QUINTO CICLO
SESTO CICLO
17 giugno
15 luglio
12 agosto
24 giugno
22 luglio
19 agosto
1 luglio
29 luglio
26 agosto
8 luglio
5 agosto
2 settembre
CALENDARIO SAN DANIELE
QUARTO CICLO
QUINTO CICLO
SESTO CICLO
19 giugno
17 luglio
14 agosto
26 giugno
24 luglio
21 agosto
3 luglio
31 luglio
28 agosto
10 luglio
7 agosto
4 settembre
*Il Bosco dei Ragazzi*
Laboratori gratuiti alla scoperta del patrimonio naturale e forestale locale per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12 nei boschi del’area del Monte di Ragogna.
Ogni incontro avrà la durata di tre ore in cui un gruppo di massimo 10 partecipanti, guidati da un educatore e da un esperto (guardia forestale, arboricoltore, guida naturalistica) andranno alla scoperta del bosco e delle attività relative alla sua conservazione e valorizzazione. L’iniziaiva si divide in cicli della durata di quattro incontri consecutivi.
Per iscriversi: inviare un’email all’indirizzo info@ortoborto.org, con oggetto “Bosco dei Ragazzi” e il Ciclo prescelto dal calendario che trovate qui di seguito. Il criterio di selezione sarà l’ordine di arrivo dell’email e verrà data precedenza ai ragazzi che non hanno mai partecipato all’iniziativa. La compilazione del modulo d’iscrizione avverrà una volta confermato il posto.