EVENTI E INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA RURALE E DEL TERRITORIO
Camminate in cerca di erbe spontanee, mercatini in cui offriamo i prodotti del nostro orto, il falò di inizio anno, la festa del solstizio d’estate, incontri di scambio di semi, laboratori di tecnica di falciatura manuale. Gli eventi sono non solo l’occasione per promuovere la conoscenza rurale, farci conoscere sul territorio ma anche e soprattutto occasioni per stare insieme e coltivare nuove relazioni






I PERCORSI IN ORTO PER PERSONE CON DISABILITA’ E FRAGILITA’
OrtoBorto propone alle persone con disabilità di partecipare attivamente alla vita dell’Associazione, attraverso il lavoro di coltivazione e gestione degli orti e il contributo all’organizzazione di eventi di promozione dell’associazione (mercatini, percorsi con gli asini, collaborazioni con altre associazioni del territorio). Ogni mattina dal lunedì al venerdì un gruppo di giovani adulti con disabilità si prende cura dei nostri orti di via Tagliamento 5, con loro un’operatrice e spesso volontari (anche internazionali attraverso la rete Wwoof di cui OrtoBorto è socia) e amici. A loro si aggiungono due mattine a settimana piccoli gruppi di persone con disabilità provenienti da altre realtà del territorio.
Dal 2024 grazie a una co-progettazione con il Dipartimento di salute mentale di ASUFC abbiamo avviato delle attività con persone in cura presso il Centro di salute mentale di San Daniele. Ci incontriamo un pomeriggio a settimana nell’Orto di comunità di Villuzza per un progetto che ci vedrà realizzare e curare insieme un Orto dei semplici presso la Scuola primaria di Ragogna.



LE ATTIVITA’ CON LE BAMBINE E BAMBINI E CON GLI ADOLESCENTI
Per i più piccoli e per i giovani organizziamo laboratori pratici di orticoltura e di promozione della cura e del rispetto per l’ambiente. Durante l’estate apriamo i nostri orti ai bambini che, seguiti da un nostro esperto, imparano letteralmente “sul campo” i principi fondamentali della conduzione di un orto domestico, utilizzando tecniche di agricoltura sostenibile. Con gli adolescenti organizziamo immersioni nel bosco per conoscere e riconoscere il patrimonio forestale attraverso la riconnessione con la Natura.
Ospitiamo nei nostri orti scuole e i centri estivi per delle mattinate di lavoro e di condivisione in orto. Ci spostiamo anche presso le scuole per portare ai più piccoli i nostri laboratori di semina e trapianto, riuso e riciclo di materiali e uso degli scarti dell’orto.






