Gli eventi

Semi di scamBIO

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 ORE 9.00 – 12.30

Semi di sCAMBIO 2020

Evento aperto a tutti, anche a chi non ha semi da scambiare ma è curioso e vuole passare una mattinata in compagnia, dedicato alla valorizzazione e trasmissione della conoscenza rurale. La conservazione e lo scambio di semi è una pratica antica della nostra tradizione contadina che vogliamo promuovere e trasmettere a tutti, anche a chi di semi non ne ha (ancora) e vorrebbe saperne di più. Lo scambio sarà dedicato al recupero e alla moltiplicazione di ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante alimentari erbacee con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità rurale.

Lo scambio funziona così: se hai semi autoprodotti (non servono grandi quantità), li porti da noi in un vasetto di vetro o in un pezzo di carta e li metti su un tavolo in cui ci saranno anche i semi di altre persone (speriamo molte). I semi si scambiano gratuitamente insieme con le informazioni che, per quanto se ne possa sapere, raccontano la loro origine, il luogo dove sono stati riprodotti, chi li ha conservati e li tramanda, le informazioni per coltivare bene le piante alle quali danno vita. Bustine, carta e penne li mettiamo a disposizione noi insieme al tè caldo, torta e biscotti.

[Per quanto riguarda i principi che regolano lo scambio di semi ti invitiamo a leggere le modalità condivise di Rete Semi Rurali, insieme a tutte le utilissime risorse che trovi sul loro sito.]


Il cammino della Luce della Pace 2019

sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019

luce-di-betlemme-2019

Siamo molto felici e onorati di poter essere anche per quest’anno un punto di ristoro per i camminatori che, guidati dagli Amici dell’Hospitale di San Giovanni, porterenno la Luce di Betlemme a Ragogna. Unitevi al Cammino in una delle sue tappe, camminate per quanto vi è possibile. Dalle ore 12 di sabato 22 dicembre gli amici di Pro Loco Ragogna vi accoglieranno con bevande calde e panettone nella nostra sede di via Luca Petris 9. Camminatori e non camminatori, potrete attingere alla Luce e unirvi a noi per un momento di raccoglimento. L’arrivo previsto dei camminatori a Ragogna è per le ore 13.

Tutte le info su https://hospitalesangiovanni.wordpress.com/


I Mercatini di Natale a Ragogna

SABATO 30 NOVEMBRE E DOMENICA 1 DICEMBRE 2019

Questo Natale fai un regalo solidale: fai una donazione a OrtoBorto. Ti regaleremo uno dei nostri prodotti, raccolti nell’orto e fatti a mano per te o per qualcuno a cui vuoi bene. Quest’anno presentiamo la erbe aromatiche essicate, i peperoncini essiccati, le sementi auto prodotte per le tue semine di primavera, il cuscino benessere di lavanda di Ragogna. E poi ci siamo noi, felici di condividere e parlare di orto, semine, cibo e tanto altro.OrtoBorto è un progetto di comunità che promuove la coltivazione sostenibile dell’orto come pratica di partecipazione civica e promozione sociale ed è finanziato esclusivamente con fondi privati.OrtoBorto esiste grazie alla tua generosità. Useremo la tua donazione per continuare a coltivare relazioni e benessere.


Camminata alla ricerca di erbe spontanee

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 ALLE 14.00

20190925_144721_0000.pngDurante la manifestazione il Castello sul Fiume, noi di #OrtoBorto organizziamo una camminata nei pressi del Castello, guidata da un esperto, alla ricerca di erbe spontanee.INFO➡️ Ritrovo ore 14 parcheggio del Castello. Durata della camminata: circa 2 ore. Ci inoltreremo per circa 1 km all’interno del bosco. Adatta a tutte le abilità e a tutte le età. Evento gratuito, previa compilazione in loco del modulo di adesione.Prima e dopo la camminata potrete godervi i chioschi, le bancarelle e alle 18 aperitivo con vista. Per le info complete sulla manifestazione, pagina FB e IG Proloco Ragogna
©️ foto Pro Loco Ragogna


Camminata alla ricerca di erbe spontanee

DOMENICA 7 APRILE 2019 ALLE 14.30

IMG_20190401_191335_313.jpg


Assemblea Generale dei Soci di OrtoBorto

SABATO 23 MARZO 2019 ALLE 10.30

Assemblea Generale 2019. postSoci, futuri soci, simpatizzanti, amici tutti, non mancate!! Un’occasione per conoscere OrtoBorto, i progetti in corso e quelli che stiamo preparando.All’ordine del giorno:
– Appprovazione del bilancio sociale 2018;
– Presentazione del Programma 2019;
– Rinnovo tessere 2019 e tesseramento nuovi soci.Seguira’ rinfresco!!


“OrtoBosco” / OrtoBorto in gennaio e febbraio si trasferisce nel bosco

IMG_20190119_191545_585Ogni sabato di gennaio e febbraio, noi boscaioli di OrtoBorto saremo al lavoro dietro il Monte di Ragogna.
Volete avere il piacere di preparare la vostra legna da ardere per il prossimo inverno? Unitevi a noi! Tutta la legna verrà divisa equamente tra i lavoratori.
Ritrovo ore 9.30 presso la nostra sede di via Luca Petris 9, Ragogna. Merenda nel bosco verso le 12.30. Rientro verso le 14.30. Per maggiori info chiamate il 347 7453967.


Mercatini di Natale di Ragogna

SABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE 2018

20181202_122513-1.jpg


Ti regalo il mio tempo / Il volontariato del Collinare

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018 DALLE 9 ALLE 18 A FAGAGNA

43146473_489126858253018_9092632089903235072_oAnche noi di OrtoBorto partecipiamo a questa bella iniziativa delle associazioni di volontariato del territorio.
Ecco l’occasione giusta per scoprire tutte le nostre attività!
Una giornata fatta di giochi per grandi e piccini, attività culturali e informative, momenti di confronto e divertimento assicurato!
Venite numerosi!! Vi promettiamo che ci sara’ il sole.


Alimentare contro lo spreco

MARTEDI’ 18 SETTEMBRE 2018

Gastronomia Culturale per educare alla Sostenibilità

Alimentare_orto_borto_BANNER.jpgOrtoBorto insieme con Animaimpresa e Last Minute Market, con la collaborazione dell’Università di Udine, con il patrocinio del Comune di Ragogna e con il supporto della Proloco Ragogna, presenta un un evento di gastronomia culturale per educare alla sostenibilità alimentare.E siccome noi di OrtoBorto siamo (anche) gente pratica, non solo parleremo di contrasto alla spreco alimentare con gli esperti, ma metteremo in pratica quello che predichiamo gustando insieme, nella suggestiva cornice del nostro orto, piatti preparati facendo uso di eccedenza alimentare e parti di ortaggi, commestibili e gustosissime, che molto spesso vengono scartate.Questo il link per acquistare il biglietto dell’evento: https://alimentarecontrolospreco.eventbrite.itVi facciamo presente che siamo in grado di ospitare un massimo di 50 persone e che le somme raccolte saranno devolute interamente al sostegno dell’attività associativa di OrtoBorto, in particolare contribuiranno a finanziare il nuovo impianto di irrigazione.Questa la locandina dell’evento da poter scaricare e diffondere ;).